Quanto basta per arrivare a sera

C’è odore di sudore e solo Dio sa di cos’altro, sul treno che stamattina mi porta al lavoro, a Milano. Fuori però c’è il sole e io ho un libro bello da leggere.

Ho lasciato in stazione un primogenito triste e addolorato per la morte del suo campione preferito, quello di cui vestiva la canottiera gialla quando era solo un piccolo atleta di mini basket. Ricordo che non avevo trovato la sua taglia e che lui navigava dentro questa enorme canotta lunga fino alle ginocchia.

Ieri sera non poteva credere che non ci fosse più, perché quando nello sport regali grandi emozioni ti ammanti di super poteri, e i super eroi non spariscono così all’improvviso.

Al treno ho portato anche una mezzana assonnata e la sua amica, ché il fine settimana è stato ricco di impegni e dell’intensa vita sociale di una neo liceale.

Ogni tanto assume le sembianze di un palloncino gonfiato a elio, che va ancorato forte a terra per non farlo volare via.

A scuola ho accompagnato per ultima la piccola, carica di zaino, cartelletta e sacca di motoria ma sorridente e ciarliera, ormai la sua cifra stilistica.

Sotto la felpa xxl che tanto le piace porta solidità e entusiasmo, due talenti che ammiro e un po’ le invidio.

È solo lunedì.

A piccoli passi, arriveremo a sera.

Informazioni su BarbaraB.

Educatrice e mamma, preparatissima sulla teoria e un po' meno efficace nella pratica. Per tentativi ed errori vado avanti, con un carico di ironia come antidoto alle quotidiane fatiche educative.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...