La chiave

Sarà il sentirsi come il Grinch, la rapida fuoriuscita della tredicesima per i regali, il pensiero che non basta il pensiero, i pacchetti da fare e la paura che nevichi, perché sarà pure Natale ma a lavorare ci devi andare lo stesso.

Tuttavia.

I calendari dell’avvento sparsi per casa, quello classico per la piccola, che ogni mattina prima ancora di dire ciao corre ad aprire la finestrella e dopo sorride con gli occhi chiusi, mentre il cioccolatino si scioglie in bocca.

La mezzana che da una grossa calza rossa con tante taschine, allunga la mano verso il premio del giorno, rigorosamente fondente.

Il grande che apre il frigo, ché se sei maschio e adolescente ci vuole almeno un budino, altro che caramelle.

Il conto alla rovescia su un bizzarro nonché tamarro segna giorni con due pellicani appollaiati sopra, imperdibile souvenir di Mikonos.

I pacchetti confezionati di nascosto, con il pensiero all’emozione che proverà chi lo scarta, i nascondigli segreti ma non troppo che si rischia di ritrovare i pacchi l’anno dopo.

Il primo aereo da solo che il primogenito si appresta a prendere subito dopo le feste, armato di trolley, pigiama termico, incoscienza e entusiasmo in egual misura, e la spavalderia di chi può solo che divertirsi.

Il saggio di ginnastica, che mi fa commuovere a ogni ruota, capriola o salto.

La festa della pallavolo, con una mezzana in divisa e coda alta, sorridente fra le sue amiche e compagne di squadra, nonché seconda famiglia.

Sarà che hai voglia a mettere lucchetti sul cuore, magari per anni, quando poi hai tre chiavi che li aprono tutti.

Informazioni su BarbaraB.

Educatrice e mamma, preparatissima sulla teoria e un po' meno efficace nella pratica. Per tentativi ed errori vado avanti, con un carico di ironia come antidoto alle quotidiane fatiche educative.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...