A volte ritornano

“Siamo qui, siamo arrivati, siamo tutti!”

“Mother!”

“Mamma!”

“Mami!”

“E’ stato bellissimo e non volevo più tornare. Perché siamo tornati? Perché? Hai idea di quanto sia bello non fare niente in un bel posto? E non mi dire che domani devo già tornare a scuola. Ah, che vita faticosa. Ma.. aspetta un momento.. il wi-fi! Ho ritrovato il wi-fi! Che emozione, quanto tempo! Ho trecentoventisette messaggi sul gruppo classe, vado a leggerli”

“Mamma che bello riabbracciarti. Mi sono divertita tantissimo, ho fatto tante cose e sono stata all’edicola un sacco di volte. Adesso siediti qui comoda che ti racconto dall’inizio cosa abbiamo fatto, detto e mangiato in questi cinque giorni in montagna”

“Eh no, devo parlare anche io! Mami mi sei mancata tantissimo, a parte quando stavo al parco giochi, nel bosco, giocavo con mia sorella e mangiavo. Ma la sera mi mancavi un mucchio. Ho avuto un’idea. La prossima volta prendi un cellulare anche a me così possiamo messaggiarci prima di dormire, quando siamo lontane. Vorrei un Samsung, grazie”

Come Penelope il suo Ulisse, Giulietta il suo Romeo, Arwen il suo Aragorn, Brigitta il suo Paperon De Paperoni, anche io ho atteso pazientemente l’arrivo dei miei tre grandi amori. Nello spazio di un abbraccio la casa è passata da accogliente rifugio a caos primordiale, il silenzio assoluto si è trasformato in una indistinta cacofonia, il gatto dormiente sul divano in un selvatico felino in giro per i tetti. I regali sono stati consegnati, i borsoni disfatti, i panni sono ancora tutti da lavare.
E adesso si ricomincia.

Informazioni su BarbaraB.

Educatrice e mamma, preparatissima sulla teoria e un po' meno efficace nella pratica. Per tentativi ed errori vado avanti, con un carico di ironia come antidoto alle quotidiane fatiche educative.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...