La zucchina imbruttita

È mattino, presto, troppo.

Stai andando a lavorare in macchina e hai sonno, ascolti la radio pensando a modi creativi per vivere sempre in vacanza, tipo rubare un gratta e vinci milionario dalle mani di un’anziana.

All’improvviso freni, perché la strada è bloccata da una automobile, mollata lì con le quattro frecce. Bloccata lì anche tu, perché la via è stretta.

Basta un attimo e l’imbruttito si impossessa della tua anima, mano sbattuta sul volante, occhi al cielo, teatrali sospiri.

Parolacce, ché non possono mancare.

Mano che tamburella nervosa sul clacson trattenendosi da strombazzare furiosamente.

La rabbia che si riversa tutta lì, su quelle quattro ruote che hai davanti, colpevoli all’improvviso del tuo sonno, dei panni da stirare, la bolletta da pagare, il fatto che non sei sdraiata sulla spiaggia di Koh Phi Phi in Thailandia. La colpa è tutta sua, di colui o colei che ti sbarra la strada.

Poi, quel colui o colei si palesa.

Un anziano signore in braghe corte e cappellino, con l’andatura a scatti e un po’ robotica che l’avanzare degli anni a volte purtroppo regala.

Tra le mani tiene una enorme zucchina trombetta e sorride, come se reggesse un oro olimpico o la spada di re Artù faticosamente estratta dalla roccia.

La solleva un po’,come un cenno di saluto nella mia direzione, risalendo lentamente in macchina.

Ed è allora che l’imbruttito ti abbandona, lasciandoti pure la sensazione di essere un po’ scema, per esserti arrabbiata con una zucchina trombetta.

Informazioni su BarbaraB.

Educatrice e mamma, preparatissima sulla teoria e un po' meno efficace nella pratica. Per tentativi ed errori vado avanti, con un carico di ironia come antidoto alle quotidiane fatiche educative.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...