Ma sì, corri veloce la mattina presto a prendere il treno dell’alba per arrivare prima al lavoro, e il suddetto treno si ferma nelle campagne prima e al buio poi e saresti arrivata con maggiore anticipo salendo sul treno dopo.
Ma sì, quando torni e fuori è di nuovo buio ma al supermercato vuoi non passare per due cose? Mi raccomando, solo le uova che vuole la mezzana, ah già la marmellata del grande sta finendo, il detersivo! Non possiamo fare senza, ma l’arrosto è in offerta e la farina per la pizza necessaria. Ma sì, tieni tutto fra le tue lunghe braccia che il carrellino è per gli anziani, accorgiti solo alla cassa che la farina è aperta e tu sembri un narcotrafficante all’aeroporto di Bogotà.
Ma sì, dai che sei arrivata a casa e sembra di stare in una puntata di CSI scena del crimine, c’è sangue sul pavimento, sul divano, sul gatto e seguendo le gocce trovi la mezzana isterica perché sta perdendo abbondantemente sangue dal naso ma il problema è che si è macchiata la felpa di marca.
Ma sì dai, che il sangue è ripulito, la tavola sparecchiata, il pigiama ormai prossimo, il primogenito che ti ricorda la partita serale alla quale hai promesso giorni fa di andare. La partita serale che avevi rimosso dalla mente come il peggiore dei traumi.
Ma sì dai, che al palazzetto nessuno si accorgerà, se sotto la giacca indossi il pigiama.