10

Sei il prosciutto tra due fette di pane, il cioccolato nel centro degli orociok, le pagine scritte tra le due copertine di un libro. Sei il collante e il contenuto. Sei la sorella di mezzo incastrata tra un primogenito ingombrante e una sorellina petulante. Oggi compi dieci anni e la tua mamma vuole dirti alcune cose, per celebrare degnamente il tuo primo compleanno a due cifre. Quando sei arrivata, dieci e tondi anni fa, la tua mamma era una lunga serie di più: più magra, più spensierata, più giovane. E una lunga serie di meno: meno esperta, meno tranquilla, meno felice. Eh si, perché il tuo arrivo ha pareggiato i conti e gli equilibri, facendo lievitare il livello di felicità. Avere già avuto tuo fratello non mi aveva preparata alla sensazione di pienezza e completamento che mi ha regalato la tua nascita. Una femmina a insegnarmi l’infinita responsabilità dell’essere un modello. Nel bene e nel male, il tuo sguardo su di me ha indirizzato le mie scelte perché fossero all’altezza delle tue aspettative, condizionato le mie azioni per essere esempio nella pratica oltre che nella teoria. Tu, tanto distratta con le cose quanto attenta con le persone, con la tua mamma ma non solo; capace di riconoscere le emozioni tanto nei bambini quanto negli adulti, tu così simile a me ma tanto più bella – ché, come diciamo sempre, le figlie diventano più belle delle madri- tanto insicura quanto paziente.
Tu che ami i grattini e passeresti le giornate a farti massaggiare, per poi correre a giocare alla ragazzina che ancora non sei; tu capace di sciogliere con pazienza i nodi nei capelli e nel cuore della tua sorellina; proprio tu, quella con gli occhi più grandi della famiglia, l’unica che dice “grazie mamma” dopo un lungo viaggio, che risponde al telefono alla nonna anche se non ha voglia perché non vuoi darle un dispiacere; tu che cominci mille cose e quaderni senza finirne uno, ma nulla posso dire io, che come te amo gli inizi e le pagine bianche.
Questo dieci è tutto per te.
Buon compleanno, amore mio

La tua mamma

Informazioni su BarbaraB.

Educatrice e mamma, preparatissima sulla teoria e un po' meno efficace nella pratica. Per tentativi ed errori vado avanti, con un carico di ironia come antidoto alle quotidiane fatiche educative.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...