Islanda 1

Inauguriamo la rubrica “Storie vere”, in luogo di miti e leggende

Siamo nei fiordi occidentali islandesi, ridente parte del mondo abitata da mucche, pecore, volpi artiche, cavalli, foche, puffin, balene e qualche umano.
Sul finire degli anni ottanta un contadino stava portando alcune sue mucche al macello. Harpa, questo il nome del bovino protagonista della storia, capita l’antifona e intuito che non si stava andando a brucare un nuovo pascolo, appena trovata l’occasione scappò via veloce. Si trovò però davanti al fiordo, e quando gli umani stavano per catturarla, si buttò in acqua e si allontanò.
I presenti cercarono di seguire il suo percorso ma finirono per perderla di vista e pensarono che fosse annegata.
Invece, in barba alle statistiche che non definiscono le mucche i migliori nuotatori del regno animale, Harpa aveva attraversato tutto il fiordo ed era sana e salva sulla spiaggia di Valþjófsdalur.
Al suo arrivo fu adottata dal proprietario di una fattoria e ribattezzata Sæunn (sær è mare ed unnur è onda), e dopo poco si accorsero che era incinta. Circa otto mesi dopo esser stata accolta nella sua nuova casa diede alla luce una vitellina.La piccola venne chiamata Hafdís Sæunnardóttir (Dea dell’Oceano figlia di Sæunn) ed ironicamente nacque proprio durante il Sjómannadagurinn : il giorno dei marinai.
Ad oggi si può visitare il suo sepolcro sulla spiaggia, è stata creata una birra al mango che porta il suo nome, ogni anno si ripete la competizione sportiva “nuota come una mucca” durante la quale ardimentosi islandesi in slippino e occhialetti ripercorrono a nuoto il tragitto della defunta bovina.
Questa storia ci insegna due cose: la prima é che in Islanda non succede granché.
La seconda che mentre una mucca incinta attraversa a nuoto un fiordo gelido, gatto Matisse continua a non uscire dalla gattaiola.

Avatar di Sconosciuto

About BarbaraB.

Educatrice e mamma, preparatissima sulla teoria e un po' meno efficace nella pratica. Per tentativi ed errori vado avanti, con un carico di ironia come antidoto alle quotidiane fatiche educative.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

1 Response to Islanda 1

  1. Avatar di alicespiga82 alicespiga82 ha detto:

    Mucca 1, gatto 0. 🤣🤣

    "Mi piace"

Lascia un commento