“Ma il bilancino funziona?”
“Certo, ci abbiamo pesato le patate per gli gnocchi ieri”
“mmmm…che bontà, mi viene fame al solo pensiero. Vado in cucina a fare uno spuntino”
“Ferma lì piccola, dove credi di andare. Prendi quella boccetta, dobbiamo aggiungere quarantacinque grammi”
“Vabbè, ma se sono di più cosa vuoi che succeda? Al massimo facciamo la mamma bionda”
Col piglio sicuro di due spacciatori in parco Sempione e la perizia tecnica di un muratore della Val Brembana, la mezzana e la piccola hanno unito le giuste dosi di ossigeno e colore, aggiunto mezza boccetta di siero protettivo, miscelato il tutto nella ciotola professionale che la nostra parrucchiera amica ci aveva prontamente fornito.
Video guidata dal nostro angelo custode delle chiome, la mezzana ha poi appreso l’antica tecnica della divisione in ciocche e della stesura uniforme e omogenea del colore sulle radici.
Coi capelli raccolti in una crocchia sghemba, la lingua tra le labbra nel punto massimo di concentrazione, ha coperto con pennellate sicure la ricrescita sulla testa della sua mamma.
La piccola, oltre a fare uno spuntino nel mentre e filmare l’intera operazione, ha deciso che in un vero salone di bellezza si leggono giornali di pettegolezzi, dei quali però siamo notoriamente sprovvisti.
Mi sono quindi sottoposta al trattamento con serenità e fiducia, mentre leggevo il volantino della Lidl con le offerte di Natale duemiladiciotto.